Italy map - Maps from italy - Italian map - mappe d' Italia - stradari e mappe tematiche


Italymap - Italy Thematic map - mappe e stradari d' Italia
Indice - index - Italy Road map - La mappa stradale d' Italia
Geomaps - Thematics Maps - Mappe personalizzate e stradari per il web - entra: www.geomaps.it
Italy road map Italia

Mappa Sicilia Lampedusa Pantelleria




La mappa della Sicilia Occidentale e delle isole Lampedusa, Linosa e Pantelleria

Mappa Sicilia occidentale - Isole Pantelleria Lampedusa e Linosa


La mappa della Sicilia Occidentale le Isole di Lampedusa, Pantelleria, Linosa


Isola di Lampedusa

Lampedusa (Lampidusa in siciliano) è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia.
 
È la più estesa dell'arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo e fa parte della provincia di Agrigento. Amministrativamente forma assieme a Linosa il comune di Lampedusa e Linosa (di cui è la sede municipale), che conta 6.304 abitanti complessivi. Con una superficie di 20,2 km², è la quinta per estensione delle isole siciliane

Geologicamente essa appartiene all'Africa e, come Pantelleria, è più vicina alle coste tunisine (distando da queste 113 km) che non a quelle italiane, da cui dista 127 km.; la profondità massima del braccio di mare tra Lampedusa e l'Africa è di 120 m. Il punto più elevato dell'isola è Albero Sole, a 133 m. di altitudine.
 
Lampedusa è il territorio e il centro abitato più meridionale d'Italia: è infatti situata alla latitudine di 35°30' N, più a sud di Tunisi e Algeri.

Isola di Linosa

Linosa è un'isola dell'Italia appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia.
 
Ha una superficie di 5,43 km² e dista 42 km a NE da Lampedusa, assieme alla quale costituisce il comune di Lampedusa e Linosa che conta 6.304 abitanti in provincia di Agrigento.

Ha una forma pressoché circolare con uno sviluppo costiero di 11 km. A differenza di Lampedusa e Lampione, che fanno parte della placca continentale africana e derivano da una frattura del continente stesso, Linosa è di origine vulcanica e il suo edificio si erge a partire da millecinquecento metri di profondità: infatti, al contrario di Lampedusa e Lampione, i fondali di Linosa sprofondano rapidamente.
 
Le sue origini sono relativamente recenti: secondo studi geologici Linosa dovette emergere durante il Quaternario antico e deve la sua origine alle eruzioni avvenute lungo la linea di frattura che corre tra la costa est della Sicilia e il litorale di Tunisi.
 
La sua attività eruttiva risale al Pleistocene, ipotesi avvalorata dall'età dei fossili presenti nei tufi stratificati della parte est del monte di Ponente.

Isola di Pantelleria


Pantelleria, o Pantiddarìa in siciliano, è un comune italiano di 7852 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
 
Il comune copre l'intera isola di Pantelleria che si trova a 110 km a sud della Sicilia e a 70 dall'Africa, la cui costa, al pari di quella siciliana, è talvolta visibile ad occhio nudo. Il suo territorio è di origine vulcanica. L'ultima eruzione è avvenuta, nel 1891, sul pendio nord-occidentale, nella parte sommersa. Sono tuttora presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondario, prevalentemente acque calde e soffioni di vapore.
 
L'isola raggiunge un'altitudine di 836 m sul livello del mare con la Montagna Grande.
 
Il porto dell'isola permette il collegamento regolare con i porti di Trapani e Mazara del Vallo. Pantelleria è dotata di un aeroporto ed è collegata all'Italia continentale con voli di linea.
(fonte: wikipedia). 
 
Italymap - Italy Thematic map - mappe e stradari d' Italia
Italymap 2008 - 2013 - Italy Road map - La Mappa stradale d' Italia - La Mappa d' Italia - Lo Stradario delle Regioni Italia - Province Italia - Mappe dei comuni e delle città d' Italia - maps from Italy - carte cittadine.